Ciao a tutti e benvenuti nel mio piccolo angolo di sogno e di libertà! Sono Alberto, vivo a Novara in Piemonte e amo viaggiare per scoprire storia, cultura, natura e folklore in ogni luogo dove mi porta il cuore!
Da anni pubblico su Facebook foto-diari dei miei viaggi e ho deciso ora di raccoglierli in un nuovo spazio rendendoli vere e proprie guide per chi sognasse di intraprendere i miei stessi percorsi o volesse anche solo farsi ispirare per creare la propria strada.
Nasce così oggi “In cerca di Terracattù: diari di un capibara in viaggio”, la raccolta delle mie esperienze in cui fornisco informazioni pratiche, consigli e un sacco di fotografie per aiutarvi a programmare i vostri futuri viaggi e non perdervi niente di ciò che il mondo ha da offrire! Al termine di ogni diario stilerò una personalissima classifica di “Tops & Flops”, ovvero le tappe imperdibili e quelle “perdibili”, perché, diciamocelo, quasi ogni viaggio ha qualcosa che avremmo cambiato a posteriori!
E siccome sono un viaggiatore come voi, ho deciso che le fotografie che caricherò saranno tutte originali, senza alcun ritocco, filtro o post-produzione perché credo che sia il modo migliore per fornirvi una idea di cosa davvero aspettarvi dai luoghi che sognate di visitare. A volte nelle immagini includerò anche me e i miei compagni di viaggio, prima tra tutte Elisa, la mia dolce metà ormai da 15 anni, con cui ho condiviso le esplorazioni, i sogni, i colpi di fortuna e le “sfighe” più incredibili!
In viaggio amo alternare visite di aree naturalistiche all’esplorazione di siti storico/culturali, senza tralasciare il folklore e la cucina tipica della nazione o della regione che mi ospita.
Amo i viaggi on the road più di ogni altra cosa, che siano con una macchina in affitto, in continenti e nazioni lontane, o con il nostro camper, nelle vicine Alsazia e Foresta Nera, l’importante per me è vivere anche gli spostamenti come parte integrante, anzi, fondamentale del viaggio perché permettono di conoscere al meglio una nazione al di fuori degli itinerari turistici.
Il materiale da scrivere è tanto e farlo oggi a posteriori, a volte 10 o 15 anni dopo essere stato nei luoghi descritti, è complesso e impegnativo, ma molto stimolante, anche perché porterà sicuramente a galla bellissimi ricordi ormai sopiti. Non andrò in ordine cronologico, ma seguirò semplicemente la mia voglia di descrivere un viaggio piuttosto che un altro.
Quando invece partirò per la mia prossima meta, proseguirò con i foto-diari su Facebook e Instagram, sulle pagine dedicate che potete trovare qui (Facebook e Instagram), quindi scriverò il diario completo al termine del viaggio!
Ma forse vi starete chiedendo cosa o chi sia Terracattù e cosa c’entri il Capibara… Ve lo presento, lui è Liquirizia e sarà la nostra mascotte, accompagnandoci in tutti i viaggi passati e futuri, dispensando saggi consigli come solo un roditore gigante può fare, animale guida per tutti coloro che nella vita vorrebbero pace, amicizia e… terme calde!
Per quanto riguarda Terracattù, è un luogo magico, dove genti provenienti dai quattro angoli del mondo si uniscono in un simposio di gioia e felicità, una terra di spezie e magia, esotica e al contempo familiare. Potrei dirvi questo e altro, ma nessuno sa davvero cosa sia, è una meta, forse reale forse immaginaria e per raggiungerla l’unico modo è continuare a viaggiare!
Ma ora basta con le premesse e andate subito a leggere i primi diari: la Wild Atlantic Way in Irlanda e la Lapponia Finlandese!!!
Buona lettura e che il Capibara sia con voi!